Gastroenterologia

La gastroenterologia è lo studio delle malattie del tratto gastrointestinale.

Gastroenterologia 2020-02-18T19:46:40+02:00

Descrizione

L’ambulatorio

La gastroenterologia è specilizzata nel trattamento delle principali malattie gastroenterologiche dell’adulto della gestione diagnostico-terapeutica delle malattie infiammatorie croniche, dei disturbi funzionali gastro-intestinali, tra cui la sindrome dell’intestino irritabile e la stipsi, e della malattia da reflusso gastro-esofageo.

E’ possibile svolgere l’esame di gastroscopia  presso la nostra struttura , tale esame consente al medico endoscopista di esaminare direttamente l’interno dell’esofago, stomaco e duodeno, mettendo in evidenza eventuali alterazioni.

A cosa serve l’esame?

Sintomi come dolore, nausea, vomito o difficoltà di digestione non sono sempre caratteristici di una particolare patologia, quindi la gastroscopia è indispensabile per identificare la causa del disturbo e impostare una terapia adeguata.

La gastroscopia è utile anche per individuare la fonte di un sanguinamento a partenza da esofago, stomaco o duodeno o di alcune anemie da causa ignota. Guardando attraverso il gastroscopio, il medico endoscopista ha una chiara visione della parete interna dell’esofago, dello stomaco e del duodeno e può quindi individuare o escludere la presenza di malattie di questi organi.

Questa procedura fornisce informazioni precise ed immediate e consente di eseguire biopsie, cioè il prelievo di piccoli frammenti di mucosa, per ottenere diagnosi ancora più precise.

Altro esame fondamentale per  l’osservazione e l’esplorazione della parte interna del colon, del retto e delle pareti dell’intestino crasso è la colonscopia

Cos’è la colonscopia

La colonscopia è un esame che permette di osservare la parte interna del colon e del retto e di esplorare le pareti dell’intestino crasso.

Ma a cosa serve la colonscopia?

Data le possibilità di avere una visione completa delle pareti intestinali, è possibile procedere a valutazioni e diagnosi su eventuali disturbi presenti, come stitichezza o diarrea ricorrenti o perdite di sangue.
Più in generale, la sua utilità diagnostica è fondamentale per rilevare diverse problematiche:

  • uno stato infiammatorio dei tessuti
  • lesioni
  • diverticoli
  • polipi (piccole protuberanze in rilievo nella superficie del colon)
  • occlusioni
  • malattie infiammatorie intestinali
  • eventuali neoplasie maligne o benigne.

Durante la colonscopia tradizionale, è possibile anche prelevare tessuti sospetti da sottoporre a biopsia o asportare eventuali polipi.

L’esame viene svolto con una procedura ambulatoriale che non richiede ricovero e prevede una durata che va da mezz’ora ad un’ora (si devono però considerare anche i tempi di attesa, preparazione e recupero).
In genere, l’esame di colonscopia viene eseguito sotto sedazione al fine di agevolare il rilassamento del paziente e ridurre sensibilmente la percezione del fastidio data dall’inserimento nel canale anale del colonscopio (una lunga sonda flessibile ed illuminata, all’interno del quale possono essere introdotti eventuali strumenti per l’asportazione di parti di tessuto che necessitano approfondimenti istologici.

Chi deve sottoporsi a colonscopia?

La colonscopia è considerata un’esame di screening diagnostico.
É consigliabile effettuare un controllo dopo i 50 anni di età da ripetersi poi a scadenza secondo valutazione del medico specialista.
In caso fossero presenti fattori di rischio come familiarità con tumori all’intestino o presenza pregressa di lesioni o infiammazioni intestinali, è preferibile eseguire la colonscopia anche prima dei 50 anni.

Le biopsie sono del tutto indolori, si effettuano per diversi motivi e non solo quando vi è il sospetto di un tumore maligno. Oggi si eseguono biopsie nella maggior parte dei pazienti per la ricerca dell’Helicobacter pylori, un germe responsabile della non perfetta guarigione dell’ulcera.

Si possono eseguire in privato i seguenti esami

  • VISITA AMBULATORIALE

  • COLONSCOPIA

  • GASTROSCOPIA

  • POLIPECTOMIA

LE FIGURE DEL DIPARTIMENTO

DOTTORI PRESENTI 5
AMBULATORI 2
SALE DI DAY HOSPITAL 1
PAZIENTI ANNUI 800

   ORARIO DI APERTURA

Lunedì- Venerdì 14:00 – 19:00
Sabato 8:30 – 12:30
+39(06) 664959

  OFFICE LOCATIONS

Prenota subito il tuo appuntamento

CONTATTACI

Prenota subito il tuo appuntamento

CONTATTACI