01Per tutto il mese di novembre, presso la sede di Villa Aurora, è possibile sottoporsi, ad un prezzo speciale, allo screening per la prevenzione dei tumori maschili, con visita urologica, analisi del PSA ed ecografia prostatica transrettale. L’iniziativa fa parte di Movember, il movimento internazionale per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione per la salute dell’uomo.

Prenota ora

Che gli uomini non abbiano un buon rapporto con la prevenzione delle malattie è risaputo. E lo confermano anche le statistiche, che rivelano come il 40% dei maschi ritenga inutile recarsi dal medico in assenza di sintomi specifici. Un atteggiamento in netta controtendenza rispetto a quello delle donne che invece, soprattutto negli ultimi anni, hanno imparato a sottoporsi a check up periodici, fondamentali per la diagnosi di patologie pericolose, come i tumori a seno e utero. Eppure, anche in campo maschile, non mancano le malattie che potrebbero essere più facilmente sconfitte se diagnosticate tempestivamente. Due esempi su tutti: il tumore alla prostata e quello ai testicoli. Lavorare per cambiare questa mentalità, quindi, è di fondamentale importanza.

Movember, il mese della prevenzione maschile

È da questa riflessione che prende il via l’impegno di Movember, un movimento internazionale che ha l’obiettivo di promuovere la cultura della prevenzione tra gli uomini, con riferimento sia alla salute fisica che a quella mentale. Nel dettaglio, i promotori di Movember dichiarano di operare per la prevenzione dei suicidi, del cancro alla prostata e del cancro ai testicoli. Per farlo, hanno scelto simbolicamente il mese di novembre, periodo in cui si concentrano la maggior parte delle iniziative, sparse in tutto il mondo. Non a caso, il nome del movimento scaturisce dall’unione di moustache (i baffi, che simboleggiano l’uomo) e november. In Italia, sono numerose le realtà che hanno deciso di aderire al movimento organizzando eventi specifici, su spinta della Società Italiana di Urologia.

Movember a Roma, tutte le iniziative del Polo Sanitario Accreditato San Feliciano

Anche il Polo Sanitario Accreditato San Feliciano è tra le strutture che hanno aderito, con la sua sede di Villa Aurora (via Mattia Battistini). Tutti i martedì di novembre, infatti, sarà possibile sottoporsi ad un Pacchetto prevenzione maschile che comprende:

  • visita urologica con la dottoressa Angela Maurizi (dalle 10 alle 11,30);
  • analisi del PSA (totale e libero);
  • ecografia prostatica transrettale.

In occasione di Movember, il pacchetto sarà offerto ad un prezzo speciale di 150 euro (invece che 260). Per partecipare, è obbligatorio prenotarsi online.

Prenota ora