Il 17 marzo, in tutto il mondo, si celebra la Giornata Mondiale del Sonno, promossa dalla World Sleep Society e rilanciata in Italia dall’Associazione Italiana di Medicina del Sonno. L’edizione 2023 mette al centro i risvolti che la cura del sonno ha sul benessere fisico mentale. Il Polo Sanitario San Feliciano aderisce all’iniziativa dando la possibilità di prenotare una polisonnografia a prezzo speciale presso l’ambulatorio di otorinolaringoiatria di Villa Aurora.

Scarica il voucher

Dormire bene è di fondamentale importanza per mantenersi in forma e in salute. Il sonno, infatti, è un potente alleato sia del corpo che della mente. Troppo spesso, però, si trascura questo aspetto della propria vita e si finisce per dormire poco e male. A volte è colpa di stili di vita non idonei, altre volte, invece, la responsabilità di un sonno disturbato è da attribuire a patologie di vario genere. In entrambe i casi, però, è cruciale non trascurare la qualità del proprio riposo e rivolgersi a uno specialista per risolvere eventuali problemi.

L’importanza del sonno per la salute

Proprio alla diffusione di una matura cultura del buon riposo è dedicata la Giornata Mondiale del Sonno, che si celebra ogni anno il 17 marzo. L’iniziativa, a cui aderiscono centinaia di strutture sanitarie in oltre 90 paesi, è promossa dalla World Sleep Society e, in Italia, è sostenuta dall’Associazione Italiana di Medicina del Sonno. Per l’edizione 2023, è stato scelto di focalizzarsi sulle ricadute che dormire bene ha su molti aspetti della vita quotidiana. In particolare, si punta a sensibilizzare la cittadinanza su come il sonno sia fondamentale per:

  • la salute del cervello;
  • il benessere mentale;
  • la prevenzione delle malattie metaboliche;
  • la sicurezza stradale;
  • la sicurezza sul lavoro;
  • la riduzione delle disuguaglianze ambientali e sociali.

La Giornata Mondiale del sonno a Villa Aurora

Il Polo Sanitario San Feliciano ha deciso di aderire alla Giornata Mondiale del Sonno con un’iniziativa che coinvolge l’ambulatorio di otorinolaringoiatria della sede di Villa Aurora (via Mattia Battistini). Dal 17 al 26 marzo, infatti, sarà possibile scaricare uno speciale voucher per la prenotazione di una polisonnografia con una riduzione del 30%. La polisonnografia è un esame fondamentale che consente di diagnosticare disturbi del sonno di origine respiratoria o neurologica.

Una volta scaricato, il voucher deve essere utilizzato entro il 17 giugno 2023.

Scarica il voucher